San Leucio, concerto del coro Polifonico: grande successo per lo spettacolo ‘Vanvitelli..uno di noi’

di Angela Cuccaro

Lo spettacolo messo in scena sabato 20 maggio 2023 al Belvedere di San Leucio ha regalato grandi emozioni al numerosissimo pubblico presente, nonostante il maltempo.
L’esibizione che doveva svolgersi nel Cortile dello storico edificio, purtroppo si è tenuta in una sala non sufficiente a contenere i tanti che si sono dovuti accontentare anche del corridoio senza possibilità di vedere l’ intera scena.
È stata la qualità del Concerto del Coro Polifonico diretto da Fortuna Cinque a trattenere gli ascoltatori fino alla fine in ascolto.
Un Concerto che si è rivelato un vero e proprio “viaggio” nella bellezza di una storia unica, con racconti, brani teatrali, immagini capaci di toccare le “corde” del cuore dei presenti, nell’orgoglio della condivisione del territorio che aveva fatto innamorare il grande architetto di origini olandesi.
Vanvitelli, insieme al suo Re, Carlo di Borbone, ha vissuto per il sogno di grandezza di questa terra e lo spettacolo è stato scritto in modo tale da rappresentarlo.
Il coro ha eseguito brani del 700, Bach, Haendel, Mozart, senza trascurare momenti più popolari (coinvolgenti le interpretazioni di Cicerenella e Palummella) di un gruppo veramente affiatato.
In collaborazione con la scuola di musica Yamaha diretti dal maestro Emilio Di Donato giovani musicisti hanno eseguito alla chitarra accompagnati da Eugenia Troisi e Antonio Zona al pianoforte brani di Vivaldi, Haendel e Shostakovich. Mentre la scenografia era animata dagli artisti e dai quadri raffiguranti opere e genio di Luigi Vanvitelli a cura della collettiva d’arte Santoro. Una condivisione culturale di forte impatto che fa comprendere bene quanto le radici culturali di questa terra rappresentino un miracolo quotidiano per tutti.
Ci auguriamo meritate repliche anche in altri spazi della nostra Storia, meglio se nei cortili della nostra Reggia, affollata di turisti per valorizzare le grandi qualità dei nostri artisti ma anche perché questa grande Storia di eccellenza di impegno e passione sia sempre più diffusa e conosciuta.