
Il meeting ‘Scrittori in carne ed ossa. Una sera con…’ si terrà venerdì prossimo alle ore 18 presso la libreria Spartaco. Luciano Galassi parlerà del suo libro ‘Salutame a soreta’.
Luciano Galassi, dirigente in pensione innamorato della lingua napoletana, ne riscopre parole ed espressioni efficaci e molto spesso cariche di una straordinaria vis comica. Con il libro ‘Salutame a soreta’ (ed. Guida) prosegue il suo viaggio nei temi che sostanziano quel vasto e mirifico giacimento che è la napoletanistica, in cui vivono e si perpetuano i fermenti più genuini di una tradizione e di una cultura che non finiscono mai di proporsi per originalità ed inventiva. L’appuntamento con questo universo di parole è per venerdì 11 marzo 2016 alle ore 18. A stimolare e punzecchiare lo scrittore ci penserà lo spassoso Paolo Laudisio.
Il libro
Armandosi di tenacia e di coraggio, l’autore va alla ricerca di parole ed espressioni in cui sono coinvolte le angolari figure della mamma e della sorella, che, per i vincoli di sangue e per la valenza sociale da loro assunta nella vita dei napoletani, sono sempre state poste su un piano di assoluta sacralità; ed è proprio per questo che sono state oggetto delle più terribili locuzioni tendenti ad offenderle e ferirle per colpire chi ne fosse, rispettivamente, figlio e fratello. Ma Galassi, come già in altri contesti tematici, ci fa vedere come – proprio per le sue iperboli, esagerazioni e inverosimiglianze – la lingua napoletana rifletta più la voglia di stupire (e in fondo di divertire) che un’intenzione veramente mirata a demolire le consanguinee più dirette del malcapitato a cui si indirizzino le varie atrocità espressive: e in questo libro, anche se in una tessitura di “inferno lessicale”, continuano a rifulgere l’estro e la genialità dei napoletani, ai quali sembra proprio che piaccia esibirsi in una sorta di teatro vivente ed estemporaneo.
L’autore
Luciano Galassi, napoletano, manager a riposo, appassionato di letteratura e di lingua napoletana. Collabora con le riviste on line ‘Napoli punto a capo’, ‘Il mondo di Suk’ e ‘Vesuvio web’ in cui pubblica racconti, poesie e articoli sulla cultura napoletana. Amante dei giochi di parole, da anni è collaboratore esterno della ‘Settimana Enigmistica’ per ‘La pagina della Sfinge’. Ha già pubblicato ‘All’ombra del vulcano’, ‘Wellerismi napoletani’, ‘O mellone chino ‘e fuoco’, ‘Acqua ‘e maggio’, ‘Le zandraglie’ e ‘Ass ‘e coppe’ (tutti ed. Kairòs).
Prossimo appuntamento nella Libreria Spartaco:
– Sabato 19 marzo 2016, ore 18: Per il ciclo “Scrittori in carta e ossa”, una sera con Sante Roperto, autore del libro“La notte in cui gli animali parlano” (ed. goWare).