Sessa Aurunca. Domani la storica sfilata chiude la XVIII Edizione del Torneo dei Quartieri

[the_ad id=”19973″]

 

Sabato 01 ottobre 2016 si svolgeranno gli eventi conclusivi della diciottesima edizione del Gran Torneo dei Quartieri. Sessa Aurunca farà da scenario naturale per una rievocazione storica ritornando indietro nel tempo fino alla seconda metà del XV sec. d.C. La manifestazione è stata organizzata dai seguenti enti e associazioni: Comune di Sessa Aurunca, Associazione Turistica Pro Loco Sessa Aurunca, Associazione Ente Gran Torneo dei Quartieri, Associazione “Ente Palio Giochi dei Quartieri”, Centro Sportivo Italiano Consiglio Territoriale di Sessa Aurunca, Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca, Gruppo Storico Corteo e Sbandieratori “Marino Marzano”, Associazione Auruncanet, Associazione Aurunkatelier, Circolo di Scacchi A.D. Matidia, con il Patrocinio della Regione Campania.

Il corteo storico, composto da centinaia di figuranti e da numerosi gruppi rievocativi provenienti da diverse città italiane, rievocando atmosfere di un tempo passato, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 percorrerà Corso Lucilio e la Piazza del Duomo per giungere alla Piazza XX Settembre attraverso la Piazza del Castello. Al termine del corteo, alle ore 18:30, presso Piazza XX Settembre, si svolgerà prima la Gara del Tiro all’Ercole in costume storico, e poi la tradizionale Gara della Balestra. A seguire e fino a notte fonda i gruppi si esibiranno in tutto il Centro Storico e nelle principali piazze della Città tra cui Piazza XX Settembre, Piazza Duomo, Piazza Tiberio e Piazza Nifo e saranno allestite micro aree medievali.

Alle ore 23:30 si passerà poi al sorteggio della Gara della Balestra, il cui tiro di ogni singolo Balestriere verrà abbinato ad ogni Quartiere della Città, per poter aggiornare la classifica definitiva e successivamente decretare l’Assegnazione del Palio al Quartiere Vincitore.

Nel pomeriggio a cura della “Pro Loco” Sessa Aurunca, saranno svolte, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, visite guidate ai maggiori monumenti della città: Teatro romano, Criptoportico, Aerarium-Tabularium, Cattedrale romanica, Castello Ducale e Sala espositiva. Nei vari siti ci saranno guide e accompagnatori della “Pro Loco” Sessa Aurunca che presteranno servizio per l’intera manifestazione. Inoltre, in Largo Cappuccini sarà allestito un punto informazioni per delucidazioni e approfondimenti in merito allo svolgimento delle visite guidate e dell’intera manifestazione.