Primo maggio di comicità al Teatro Spazio Libero di Napoli. In scena «Prova d’Attore» di Patrizio Ranieri Ciu

NAPOLI – Un primo maggio di comicità con il Teatro Stabile di Innovazione della Città di Caserta «Fabbrica Wojtyla» ed il suo «Prova d’attore», commedia comica in due atti di Patrizio Ranieri Ciu, in scena il 28, 29 aprile e 1 maggio alle ore 20.30 presso il Teatro Spazio Libero in via del Parco Margherita a Napoli.

Prova d’attore è una satira sottile sul sistema del mondo dell’Arte che offre un mondo di risate garantite. Messa in scena con la regia del suo autore e con Mario Bilardi, Giusy Petriccione, Carlo Celotti, Ivan Santinelli, Francesco Maienza, e Luigi Smimmo la commedia ha come base la sana comicità, perché ridere è la prima prova di sopravvivenza dell’intelligenza dell’essere umano.

Due atti esilaranti narrano le vicende di due dilettanti che, ingaggiati da un suggeritore, provano con uno stonato vecchio attore d’altri tempi l’impegnativo testo teatrale «Chi» di Aristide De Tremmelloni Tudorsecchi della Guardia Val di Fasa dove l’equivoco verbale regna sovrano trasformando un dramma in una vera e propria clownerie del tutto originale sotto lo sguardo contrapposto di una domestica ignorante e di una critica televisiva illustre.

La rappresentazione, che si offre come nuova proposta nel consolidato filone della classica comicità napoletana, si configura come una azione ben precisa del Teatro Stabile di Innovazione di Caserta: esistere nel futuro attraverso il ritorno alle origini. Perché il Teatro è un prodotto di intrattenimento che grazie all’originalità diventa opera d’arte.