Ispirata all’omonimo romanzo di Lawrance Wright, vincitore del Premio Pulitzer nel 2007, The Looming Tower è la nuova miniserie in onda dal prossimo 9 marzo sulla piattaforma streaming Amazon Prime.
Distribuito in dieci episodi da cinquanta minuti, lo show narra dei retroscena e degli “scontri” tra CIA ed FBI alla fine degli anni ’90 quando il terrore per Al-Quaeda e Osama Bin Laden diventa sempre più ingombrante per il popolo americano. A dirigere la serie è il regista premio Oscar Alex Gibney, noto al grande pubblico per il documentario Going Clear su Scientology, sempre tratto da un libro di Lawrance Wright. Altra firma importante di cui gode The Looming Tower è quella dello sceneggiatore Dan Futterman che ha curato l’adattamento televisivo, conosciuto soprattutto per essere l’autore del celebre film Truman Capote – A sangue freddo. Per la componente tecnica, la regia si avvale anche della partecipazione di Michael Slovis, direttore della fotografica di Breaking Bad. Ad incarnare i vari esponenti della polizia federale americana e dell’agenzia di controspionaggio è un cast d’eccezione con attori come Jeff Daniels (nei panni di John O’Neil, capo dell’FBI), Peter Sarsgaard (Martin Schmidt, analista della CIA), Alec Baldwin (interprete del direttore della CIA George Tenet) e ancora Michael Stuhlbarg, Bill Camp, Tahar Rahim.
In The Looming Tower si susseguono scene e dialoghi incisivi, basati su fatti realmente accaduti, che ricostruiscono un quadro abbastanza chiaro e realistico di quelli che sono i protagonisti che hanno irrimediabilmente contribuito a cambiare le sorti del mondo, nei tre anni precedenti all’attentato dell’11 settembre 2001 e che certamente invitano lo spettatore a riflettere su temi delicati e sempre attuali. Assolutamente da non perdere.