“Dalla approfondita lettura della delibera di giunta n. 23 del 10 Febbraio 2022 emergono serie perplessita’ in relazione alla localizzazione dell’Impianto da realizzarsi .
La delibera , che ha ad oggetto……… ” L’APPROVAZIONE DEI PROGETTI LINEA DI INTERVENTO A DEL MITE. – DECRETO MINISTERIALE N.396 DEL 28.09.21. LINEA DI INTERVENTO D’AMMODERNAMENTO (ANCHE CON AMPLIAMENTO DI IMPIANTI ESISTENTI) E REALIZZAZIONE DI NUOVI IMPIANTI DI TRATTAMENTO/ RICICLO DEI RIFIUTI URBANI PROVENIENTI DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. APPROVAZIONE PROGETTO FORNITURA E LAVORI DENOMINATO “ REALIZZAZIONE DI NUOVI IMPIANTI DI TRATTAMENTO / RICICLO DEI RIFIUTI URBANI PROVENIENTI DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA : PROGETTO INTEGRATO COMPLESSO DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI E A BASSO CONTENUTO DI LAVORO MANUALE PER LA SELEZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEGLI IMBALLAGGI E DEI RIFIUTI DA IMBALLAGGIO “,………. si articola in oltre 129 pagine ed in maniera estremamente dettagliata illustra il tipo di impianto che l’amministrazione vuole realizzare con i fondi del PNRR.
L’importo del finanziamento richiesto e’ pari ad euro 19.440.228,40 e ll’impostazione progettuale sono da ritenersi condivisibili considerate le necessità della Città di Caserta e della sua conurbazione in termini di un decisivo impulso all’incremento della raccolta differenziata .
Assolutamente preoccupante però è la localizzazione individuata dall’Amministrazione Cittadina per la realizzazione di tale struttura .
Infatti dalle foto allegate, dagli estratti di mappa, e dalle particelle catastali individuate ed indicate in delibera ( VIA EDISON FOGLIO 59 PARTICELLE 45, 46, 47, 129, 300 , 5090 ) sembrerebbe che le aree interessate siano quelle del Sito di Trasferenza e della Discarica ACSA CE3 .
Se così fosse , mi auguro di sbagliarmi ma non credo , si determinerebbe un’ulteriore insanabile ferita in un territorio martoriato e martorizzato da scellerate scelte del passato e che , tra l’altro , hanno dato vita a numerosissime indagini e contenziosi . Quelle aree , per quanto idonee da un punto di vista tecnicamente urbanistico, DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERE BONIFICATE . Nessun insediamento di alcun tipo puo’ immaginarsi se non si provvede al risanamento di quei territori. Su questo tema non si può discutere in alcun modo. È un punto fermo.
In queste ore ho posto con forza la questione nelle commissioni consiliari alle quali appartengo. Mi auguro che l’amministrazione mi dia risposte convincenti in tal senso e mi dimostri che le progettazioni citate, per quanto utili, non interessino le aree da me indicate a meno che nei progetti non sia prevista anche la totale bonifica dei suoli. Ma di tale questione non c’e’ traccia nella delibera . Non si puo’ parlare di Transizione Ecologica, di rispetto dell’Ambiente , di PNRR in termini di risanamento e riqualificazione ambientale della nostra citta’ , se si continuano a mettere in campo iniziative progettuali in modo affrettato e non ponderato. “
Lo dichiara il Consigliere Pio Del Gaudio gia’ Sindaco di Caserta e Capogruppo in Consiglio Comunale del gruppo CASERTIAMO .