Caserta, un incontro pubblico proficuo quello che si è svolto ieri sera, giovedì 10 Settembre, presso il ristorante il Cortile dove il movimento Speranza per Caserta ha accolto calorosamente la candidata alla carica di Presidente della Regione del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino. Presenti anche la capogruppo in consiglio comunale di SpC Norma Naim, i candidati al consiglio regionale Claudia Siciliano e Massimo Viglione e l’europarlamentare Chiara Gemma.
Ad aprire l’incontro è stato il coordinatore di Speranza Michele Miccolo. “Si tratta di un percorso naturale per noi dopo le battaglie sui temi in comune che abbiamo combattuto quest’anno. Come già alle elezioni politiche – ha ricordato Miccolo – abbiamo deciso di sostenere il M5S all’unanimità e non avremmo potuto fare altrimenti.
Qual’è l’alternativa in cui scegliere, il Pd di De Luca o la Forza Italia di Caldoro? Li abbiamo già visti al governo e sappiamo tutti con quali risultati disastrosi. Se vogliamo veramente cambiare l’unica garanzia è quella di Valeria Ciarambino”. “Il mio ringraziamento va a Speranza per Caserta per questo bellissimo incontro – ha affermato il senatore Agostino Santillo – abbiamo condiviso iniziative molto importanti con Speranza cui vediamo di avere tanti principi simili e in comune e, quando è possibile, cerchiamo di fare un percorso comune”. Presente anche la collega al Senato Vilma Moronese, che assieme a Santillo e agli altri parlamentari stanno accompagnando Valeria Ciarambino nel suo tour elettorale. “Sono particolarmente felice di essere qui, felice perchè Speranza è la seconda volta che dà fiducia al Movimento 5 Stelle e perché questa è una scelta consapevole. Come alle politiche hanno valutato il lavoro del movimento sul territorio, e non per opportunità, né perché ci chiedono qualcosa, hanno deciso di sostenerci. E’ una scelta per il territorio. Le nostre strade – ha ricordato Vilma Moronese – si sono già incontrate più volte e abbiamo la stessa testardaggine nel portare avanti le nostre battaglie. Soltanto se uniamo le forze e facciamo rete, a livello nazionale, regionale e locale avremo l’opportunità di migliorare il nostro territorio”. “Il Movimento 5 Stelle ha fatto e sta facendo cose importanti per il nostro paese e vorrei dire lo stesso per la regione. abbiamo combattutto senza sosta e siamo il gruppo più produttivo ma nonostante questo – si è sfogata Valeria Ciarambino – sono stanca di spendere le mie forze per denunciare quello che non va, io voglio spendere tutte le mie forze per cambiare questa regione perchè ce n’è molto bisogno. Abbiamo un’aspettativa di vita più bassa, un piano delle bonifiche fermo al palo, la disoccupazione giovanile al 56%, questa è una regione che va riscatta e ricostruita dalle macerie a cui l’hanno ridotta”.