Caserta Kest’è chiede la pubblicazione degli atti relativi alla sicurezza delle scuole

[the_ad id=”13219″]

 

“Sul sito del Comune di Caserta siano visibili i certificati di collaudo, di agibilità, igienico-sanitario e di prevenzione incendio o N.O.P.”

E’ quanto chiede l’associazione Caserta Kest’è che si è riunita nei giorni scorsi e che ha recepito le richieste dei numerosi genitori di alunni delle scuole casertane alla vigilia dell’inizio delle lezioni. Il presidente Ciro Guerriero, candidato al consiglio comunale nelle ultime consultazioni amministrative, continua la sua battaglia ‘fuori dal comune’ a differenza di tanti che, una volta esaurita la fase elettorale, se ne sono tornati alle faccende private, in attesa del prossimo giro.

La disanima di Caserta Kest’è ricorda che la produzione dei succitati documenti è obbligatoria in quanto è regolata dal Testo Unico per l’Edilizia DPR 380/2001 e sue successive modifiche ed integrazioni, DM Infrastrutture 14 gennaio 2008 “Norme tecniche per le costruzioni” e successive circolari esplicative e dalla Legge n. 23 dell’11 gennaio 1996 “Norme per l’Edilizia Scolastica”. La situazione in cui versano gli istituti casertani – prosegue la nota – della provincia e non solo è stata oggetto di discussione nell’ultima riunione dell’associazione Caserta Kest’è, in cui la maggior parte dei genitori, hanno richiesto un’azione più incisiva per adeguare le strutture scolastiche agli standard di sicurezza previsti dalla legge. Allarmati e preoccupati per la stabilità e la salubrità delle scuole dove i loro figli trascorrono buona parte della giornata, i genitori sollecitano tramite l’associazione di protocollare espressa richiesta al primo cittadino di Caserta, a far chiarezza e a provvedere senza indugio affinché vengano osservati i requisiti di sicurezza indispensabili per lo svolgimento dell’attività scolastica 2016/2017.