Pubblichiamo le dichiarazioni di Vilma Moronese, deputata 5 Stelle, in merito alla questione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere:
“Il movimento 5 stelle è pronto a dare battaglia per salvare dalla chiusura il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere voluta dal Governo.
Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, famoso a tutti per aver ospitato i più importanti processi contro la camorra, oggi rischia lo smantellamento a causa di una riforma sulla geografia giudiziaria che non tiene conto di alcun criterio per l’individuazione dei tribunali e delle sedi distaccate da chiudere. Inoltre il Comune vanta un credito di circa 10 milioni di euro nei confronti del Ministero di Giustizia per la gestione appunto del Tribunale e che ad oggi non ha ancora riscosso e ricordiamo anche che vi è necessità urgente e improrogabile di mettere in sicurezza lo stesso perché dichiarato inagibile.
Ho accettato ben volentieri l’invito a partecipare a questa conferenza stampa, rivoltomi dall’Ordine degli Avvocati, perché come rappresentate politica di Santa Maria C.V. ho provveduto a occuparmi di questa vicenda fin dal 2013 con atti concreti presentati in Senato.
http://www.vilmamoronese.it/moronese-m5s-tribunali-il-g…/579
http://www.vilmamoronese.it/m5s-tribunale-santa-marica-…/529
Le chiacchiere non servono ed è per questo che, seppur ritengo responsabile il PD per aver votato favorevolmente questa riforma giudiziaria, ho voluto lanciare una sfida a chi rappresenta la maggioranza in Parlamento: la mia mozione con la quale chiediamo impegni ben precisi al Governo, è depositata in Senato dal 2013, può essere portata in discussione in aula già la settimana prossima e votata, così capiremo veramente chi vuole salvare il Tribunale di S. Maria C.V. e chi invece no.
Questa riforma non l’accettiamo perché sta portando alla desertificazione giudiziaria in diverse aree e non possiamo privarci in un territorio come quello casertano di questo importante presidio di legalità e non possiamo permettere che il gran lavoro svolto e che sta svolgendo questo Tribunale la cui importanza è riconosciuta a livello nazionale venga totalmente dissolto.
Invito quindi gli Avvocati, i Magistrati, i Cittadini tutti a non abbassare la guardia a lottare insieme e a non credere a chi oggi dice che non è più possibile fare nulla: non è vero!!!
Noi ci siamo e siamo pronti a qualsiasi azione, anche a presidiare notte e giorno il Tribunale e voi?”
QUI IL VIDEO DELL’INTERVENTO DELLA MORONESE