Il minuto 34′ di Casertana-Fidelis Andria verrà ricordato da tutti e rimarrà scalfito nella mente e negli occhi di coloro i quali hanno potuto assistere a quella scena raccapricciante. Tutti hanno avuto dimostrazioni di affetto nei confronti di Mangicasale, leader silenzioso della Casertana targata 2015-2016, mai una parola di troppo e sempre sorridente. Sabato c’è un match contro il Messina, che in caso di vittoria potrebbe decretare l’accesso ai play-off dei falchetti. Roamaniello in questi giorni è concentrato sulle modifiche tattiche e come sostituire Mangiacasale. C’è da dire che nella rosa Casertana un uomo con le medesime caratteristiche non c’è, il sostituto naturale potrebbe essere Finizio ottimo in fase di copertura ma che raramente si spinge in avanti e non garantisce quella doppia fase e quell’equilibrio tattico che era solito dare Mangiacasale. L’altra soluzione, probabilmente la più plausibile, potrebbe essere un cambio modulo, o adottare un 4-3-3 con Idda terzino destro ruolo che ha già ricoperto la scorsa stagione, e i tre davanti potrebbero esere De Angelis e Alfageme e Negro sugli esterni. O ancora adottare un 4-3-1-2 con Negro trequartista dietro a De Angelis e Alfageme. Ricordiamo che nella partita di andata proprio contro il Messina, Romaniello schierò De Angelis-Negro-Alfageme dal primo minuto e l’incontrò termino 4-1 con doppietta di Negro e goal di De Angelis. Quel che certo è che lasciare fuori in questo momento Negro, in un grande stato di forma, equivalerebbe un sucidio.
Queste le possibili varianti tattiche
Casertana (3-5-2): Gragnianiello, Idda-Potenza-Rainone, Mancosu -Agiey-Matute-Pezzella- Finizio (Alfageme), Negro- De Angelis.
Casertana (4-3-3): Gragnianiello, Idda- Rainone -Potenza-Pezzella, Matute- Mancosu- Agiey, De Angelis- Alfageme- Negro (Giannone).
Casertana (4-3-1-2): Gragnianello, Idda-Rainone-Potenza-Pezzella, Matute-Agiey-Mancosu, Negro, De Angelis-Alfageme.
PASQUALE MANCO