Grande soddisfazione per il Basket Casapulla che vedrà un proprio atleta prendere parte al Trofeo delle Regioni, la più importante manifestazione giovanile organizzata della FIP, che si sta svolgendo a Bologna dal 23 marzo e che terminerà con la finalissima di Pasquetta.
A rappresentare il Casapulla, con la casacca della Campania, è Emanuele D’Addio, ormai in pianta stabile nel giro della selezione del comitato all’ombra del Vesuvio. Nel girone eliminatorio l’esterno gialloviola ha chiuso con 0/1 al tiro nell’incontro inaugurale con il Friuli-Venezia Giulia, battuto 61-42, mentre nel ko contro il fortissimo Veneto, impostosi 57-35, ha scritto 5 punti a referto, ed infine nel terzo match del girone eliminatorio contro l’Abruzzo, travolto 28-60, non ha realizzato punti. Nei quarti la Campania sfiderà una delle favorite alla vittoria finale, ovvero il Lazio.
Nelle finali regionali del Join The Game, svoltesi due weekend fa a Casalnuovo, le compagini casapullesi non sono riuscite a staccare il pass per le finali nazionali di Jesolo.
Subito ko i 20002
(Simone Franceschetti, Emanuele D’Addio, Marco Tessitore e Angelo Pellegrino) che perdono tutte le gare contro Salerno, Monte di Procida ed Arzano.
Delusione, invece, per i 2003 (Antonio Topa, Francesco Sodano, Vincenzo Morelli e Fabio Fiorentino) che, vincono il girone, iniziale ma escono nella semifinale a tre per differenza canestri, dopo aver perso con Cercola e battuto la Vivibasket Napoli.
Nell’ultima settimana il risultato di maggior rilievo lo fa registrare l’Under 14 Elite, che espugna 34-68 il campo del ’75 Bk Casalnuovo, dettando legge sin dalle prime battute (9-17 al 10’). I ragazzi di Antimo Tartaglione concedono però un po’ troppo nella propria metà campo e non riescono a scrollarsi di dosso i rivali che a metà gara inseguono 21-*32. Nella ripresa la svolta: una grandissima prova difensiva concede 2 soli punti ai casalnuovesi che sprofondano 23-50, anche merito delle buone percentuali da fuori del Casapulla. Che allunga e doppia i dirimpettai alla sirena finale. I casapullesi sono al comando della poule consolazione con 8 punti.
Back-to-back dell’Under 16 regionale di coach Guido Camerlingo che vede sfumare la possibilità del primato, perdendo di misura (57-55) contro la capolista Artus Maddaloni. Il primo periodo è un capolavoro del Casapulla che vola 6-22, dando grande ritmo su entrambi i lati del campo. Poi il passaggio a zona degli artussini limita le incursioni dei gialloviola, che restano avanti di un possesso all’intervallo lungo (25-27). Nella ripresa il trend non muta e i padroni di casa ribaltano il punteggio (46-38 al 30’). Nell’ultimo periodo la rimonta ospite per poco non si concretizza, ma i maddalonesi blindano vittoria e primato.
Nel recupero contro il CSI Caiazzo, invece, il team di stanza sull’Appia parte forte (21-9 al 10’) e contiene i tentativi di rialita dei caiatini, che si arrendono 67-62. Ora l’ultimo appuntamento di regular season contro il Succivo e poi prenderà il via la seconda fase.
Ancora un ko, infine, per l’Under 13 regionale, sconfitta 81-56 dalla Virtus Sinuessa Mondragone. La compagine casapullese dice così addio alle già poco concerete chance di accedere ai gironi Gold e nelle prossime gare si preparerà al meglio per la fase Silver che scatterà a fine aprile.