Capua al voto. Barresi: “Aspettiamo fino a domenica, dopodiché…”

Il referente locale di Terra Libera sollecita gli alleati del Centrosnistra ad accellerare i tempi per designare il leader

Passano inesorabilmente i giorni ed il Centrosinistra ancora non esprime il candidato sindaco da contrapporre al designato dello schieramento opposto in vista delle amministrative che dovrà designare il successore di Carmine Antropoli. Ne prende atto il referente locale di terra Libera, il movimento che fa capo all’onorevole Luigi Bosco, Roberto Barresi che lancia un appello a quelli che saranno i compagni di viaggio in questa avventura.

Ci stiamo avviando verso il filo di lana di questa operazione – afferma l’avvocato capuano – ormai il tempo stringe ed anche con questa operazione dobbiamo essere più bravi dei nostri avversari che ancora non hanno ufficializzato chi sarà il delfino del sindaco uscente che ne dovrebbe raccogliere l’eredità. Abbiamo il dovere civico nei confronti della città di assumerci questa responsabilità affinché quello che io chiamo il garante della coalizione possa avere il tempo utile per approntare il tutto e presentarsi ai nastri di partenza con le carte in regola per portare il Centrosinistra alla vittoria”.

Barresi non ha dubbi sia della bontà del progetto di cui fa parte, sia della strategia messa in atto fin qui per l’appuntamento del 12 giugno.

“Patto Civico – il nome dato all’unione di intenti dei movimenti politici e delle associazioni che stanno dialogando – è un largo schieramento che parte dalla estrema sinistra, con Rifondazione Comunista ai centri di Ora che fanno riferimento a Paolo Romano, passando per il PD, i Socialisti e tanti altri che si riconoscono in certi valori e soprattutto vogliono dare discontinuità ai 10 anni di amministrazione che hanno condotto la città di Capua allo stato attuale”.

Nel contesto si inserisce a pieno titolo anche Terra Libera che ha inteso dare il suo significativo contributo sovvertendo alcuni stereotipi che hanno da sempre caratterizzato il modus operandi in occasione delle elezioni amministrative.

“Abbiamo prima di tutto – sostiene Barresi – focalizzato la nostra attenzione sulle problematiche da affrontare. Ora che tutti siamo convenuti sull’unità di intenti dobbiamo dare seguito a questa azione con l’individuazione degli interpreti del copione. Abbiamo spiegato agli interlocutori che non possiamo procrastinare questa scelta. Terra Libera intende rispettare e tenere in massima considerazione tutti gli alleati, ma se entro sabato, al massimo domenica non uscirà la fumata bianca, allora assumeremo noi l’iniziativa e avanzeremo delle proposte sempre in ossequio al fatto che la città, gli elettori non possono attendere ulteriormente”.

Una volta designato quello che Barresi chiama il garante della coalizione allora lo schieramento spiegherà con dovizia di particolari i moventi che portano alla discesa in campo a partire dalla riqualificazione sociale, culturale e soprattutto a livello finanziario, dal momento che Capua già da un anno versa in condizioni disastrose dal momento che l’amministrazione è stata colpita dal provvedimento di dissesto economico.

Salvatore Orlando