Capua. Poco più di 24 ore al termine della campagna elettorale ed i vari candidati lanciano gli ultimi appelli per indirizzare gli indecisi e per convincere chi ha fatto altre scelte e potrebbe ancora cambiare opinioni. L’avvocato Maria Gagliardi ha vissuto questa campagna elettorale intensamente, partecipando attivamente a tutte le manifestazioni pubbliche organizzate da Terra Libera, non solo a Capua, ma ancor di più ha cercato il contatto diretto con gli elettori, spiegando nei minimi dettagli le ragioni della sua scelta e le strategie da perseguire in caso di vittoria.
“Credo che il particolare momento storico in cui ci troviamo – afferma la civilista capuana – sia uno dei più difficili per noi cittadini e credo e sento che oggi i tempi del cambiamento sono ormai maturi. Ho visto e ascoltato tante persone. Ho registrato un profondo senso di delusione, ma ho anche incontrato il contraltare della fiducia, della volontà di credere, ancora una volta, che qualcosa può cambiare e noi ci assumiamo il preciso impegno di dare una svolta”.
Dopo l’esperienza del 2006, l’avvocato ha affrontato la sfida con piglio nuovo e con maggiore determinazione rispetto a dieci anni fa.
“Questa campagna elettorale è stata, per me, un’esperienza profondamente intensa, anche dal punto di vista umano. Ed è per questo che sento di dover dire un profondo e sentito grazie fin d’ora a tutti i miei concittadini. Grazie a tutti quelli che mi hanno e mi stanno sostenendo, grazie a chi mi ha aperto la porta della propria casa, a chi mi ha ascoltata e mi ha dedicato il proprio tempo. Grazie a chi si è lamentato e mi ha permesso di cogliere il senso profondo del proprio disagio. Grazie a chi mi ha posto domande difficili. Grazie a chi mi ha accolto con gioia ed entusiasmo. Grazie agli antichi amici ritrovati e ai nuovi incontrati lungo il viaggio. Grazie a qualche inattesa sorpresa che è arrivata da lontano. Grazie anche a chi mi ha detto un no sincero. Grazie ai parenti che mi sono vicini e anche a quelli che si sono lasciati distrarre. Grazie alla mia famiglia, per la pazienza e la dedizione. Grazie a tutti quelli che mi hanno dato la possibilità di imparare qualcosa di nuovo, su di loro, su me stessa e sul mondo”.
Maria Gagliardi ripone infine fiducia in un momento così importante della sua vita, ma soprattutto dei suoi concittadini e della stessa Capua.
“Spero che tutto ciò si traduca in un positivo risultato elettorale. Ciò vorrà dire che avrete riposto con serietà la vostra fiducia in me e io di questo avverto tutta la responsabilità e, oltre a sentirne l’onore, ne avverto soprattutto l’onere”.
[the_ad id=”10633″]