L’ex candidato sindaco a sostegno di Pasquale Frattasi e la coalizione Capua Bene Comune
Capua. Delineati o quasi i maggiori schieramenti ai nastri di partenza per le prossime amministrative sulle rive del Volturno. Dopo le scelte di Chillemi e del generale Centore, ecco la candidatura anche di Pasquale Frattasi che riunisce una coalizione civico-politica che assieme alla lista Capua Bene Comune si è assicurata anche l’appoggio di Sel, Rifondazione Comunista e nei prossimi giorni dovrebbe chiudere anche l’accordo con qualche altra lista civica.
Frattasi, giovane commercialista, consigliere comunale uscente, coniuga perfettamente i desiderata di chi punta su di lui per scalzare il centrodestra dal Palazzo di Città. La sua esperienza potrebbe permettere alla città di tirarsi fuori dalle sabbie mobili del dissesto finanziario in cui è piombato. Tra i primi a credere in lui Antonio Gucchierato, candidato a sindaco nell’ultima tornata amministrativa in contrapposizione a Carmine Antropoli.
“Io penso che la mia generazione ha fatto il suo tempo ed è cosa buona e giusta lasciare il campo ai giovani. Pasquale è tra quelli che possono vantare potenzialità di non poco conto. Ha già maturato l’esperienza amministrativa necessaria per candidarsi alla guida del paese”.
Sarà difficile azzerare tre lustri di governo di centrodestra…
“Siamo facilitati in tal compito – sostiene Gucchierato – dallo stato di abbandono in cui versa la città al termine di questo lungo periodo. Purtroppo il dissesto ci impone pochi margini di azioni, ma partiremo dalle cose più semplici per rivitalizzare Capua. Debellare il degrado imperante, rivedere completamente il PUC e recuperare la situazione abitati: tre punti per riqualificare Capua e riportarla a fasti di un tempo”.
Un’azione, quella di discontinuità con l’amministrazione uscente sposata anche dall’altra coalizione che presenta il generale Eduardo Centore e che al suo interno vede allineato anche il PD.
“Col Partito Democratico – osserva Gucchierato – abbiamo dialogato proficuamente buttando le basi programmatiche per affrontare questa battaglia. Riconosco nel segretario Luigi Di Monaco una figura di alto spessore nel panorama politico cittadino, purtroppo le strade si sono separate quando è arrivato il momento di individuare la persona che potesse incarnare il nostro progetto. Abbiamo sostenuto con forza che una persona terza – quantunque di altissimo spessore – non potesse essere utile alla causa come chi ha vissuto dall’interno le vicissitudini degli ultimi anni”.
Quindi quale sarà il ruolo di Gucchierato nella prossima amministrazione?
“Ho detto ‘largo ai giovani’ e sostengo la mia premessa. Ma il mio spirito di servizio nei confronti di Capua mi impone di mettermi a disposizione del nostro candidato sindaco e contribuire alla sua vittoria”.
Salvatore Orlando