Casagiove. L’amministrazione sposa il Progetto ‘Carte d’identità-Donazione organi’

[the_ad id=”13219″]

L’Amministrazione Comunale di Casagiove aderisce al Progetto “Carta d’identità – Donazione Organi, una scelta in Comune”, ideato dal CCM (Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie). Recepito e voluto fortemente dagli assessori Pietro Nardi e Lucia Carla Savignano e perorato dalla sezione Giovani Democratici di Casagiove, il provvedimento è stato approvato dalla Giunta comunale di Casagiove, presieduta dal sindaco Roberto Corsale. Tale atto prevede la raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione degli organi e tessuti, al momento del rilascio e/o rinnovo del documento di identità. E’ un’opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni e, pertanto, incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori.

L’Amministrazione Comunale di Casagiove riconosce l’altissimo valore sociale dell’iniziativa ed i benefici pratici di immediatezza operativa che ne potranno derivare dallo stretto collegamento tra la banca dati comunale delle volontà manifestate positivamente, in merito alla donazione degli organi e dei tessuti in sede di rinnovo / rilascio della carta d’identità, e la banca dati in possesso del CNT (Centro Nazionale Trapianti) e delle sue diramazioni regionali.

Per realizzare tale progetto, è stato dato mandato al dirigente del Settore I° Servizi Demografici di mettere in atto tutti gli strumenti necessari, al fine di dare attuazione al progetto. La presente deliberazione sarà sostanzialmente a costo zero per l’amministrazione comunale.

Estremamente soddisfatto della delibera approvata dalla Giunta l’assessore con delega, anche, alle Politiche Sociali Pietro Nardi: “Sono orgoglioso dell’attuazione di tale provvedimento. E’ un atto di solidarietà doveroso nei confronti della cittadinanza; un gesto di grande civiltà ed un segno di profondo rispetto per la vita”.

In merito è intervenuto anche l’assessore con delega alla Salute e Benessere della famiglia, Lucia Carla Savignano, sottolineando: “Non posso essere che felice di tale delibera. Il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie altrimenti non curabili”.

Un ruolo importante nell’individuazione di tale iniziativa è stata rivestita dalla sezione Giovani Democratici di Casagiove che, nelle parole del vicesegretario Roberto Di Giacomo, si complimenta con l’Amministrazione Comunale: “Sono soddisfatto dell’impegno profuso dall’amministrazione che mi ha dato modo di tenere fede ad una promessa fatta agli elettori durante la campagna elettorale. E’ un passo avanti per salvaguardare la salute della nostra cittadinanza”.