Casapulla. Via libera alla Wheelmap.org, bocciato il Decoro Urbano

Parzialmente soddisfatta la portavoce 5 Stelle Santa Santillo che però promette battaglia al prossimo consiglio comunale

Casapulla. Seduta al cloroformio quella di stamattina in Consiglio Comunale, dove la magna pars degli argomenti all’ordine del giorno era costituita dal riconoscimento dei debiti fuori bilancio. In coda erano previste anche due richieste di adesioni a firma della minoranza di cui una è stata recepita, l’altra no.

L’amministrazione ha ritenuto opportuno di aderire alla Wheelmap. org, una piattaforma che consente di individuare, tramite il sito del Comune, tutti i punti accessibili a chi è costretto a muoversi in carrozzine, passeggini o altri mezzi a rotelle, segnalando tra l’altro anche l’esistenza di eventuali barriere architettoniche che potessero ostacolare il normale transito. Un servizio reso ai cittadini senza alcuna spesa per l’ente, come pure senza alcun onere si sarebbe potuto aderire al portale Decoro Urbano per segnalare eventuali trasgressioni per quanto riguarda l’affissione di manifesti e volantini. Su quest’ultima richiesta l’assessore Di Nardo, esordiente in giunta con il Consiglio di stamattina, ma che già aveva la delega alla innovazione e ai servizi telematici, ha ritenuto opportuno respingere la richiesta in quanto un servizio del genere è già attivo sul portale del Comune e si sarebbe creato un inutile doppione.

Soddisfatta Santa Santillo: “Erano argomenti già in cantiere da tempo, l’unico appunto che faccio agli amministratore è quello che si potevano recepire già da diverso tempo e soprattutto in modo più celere, non demandando al Consiglio la decisone”.

Una seduta alquanto serena e pacata quella di oggi, a differenza di quella che potrebbe svolgersi tra qualche giorno, allorquando insieme ad argomenti di carattere finanziario, Michele Sarogni sarà assalito dalla mozione dell’intera minoranza sulla questione dei lavori che da tempo interessano la Nazionale Appia, con diverse richieste di applicazioni di penale ‘erga omnes’ per ritardi dei lavori e mancanze varie del rispetto della relativa esecuzione.

Salvatore Orlando