Al People i candidati delle liste della coalizione di centrosinistra. Dopo la convention il candidato sindaco si è recato nel vicino punto di raccolta dell’Avis
Caserta. Oggi pomeriggio, presso il “People” di via G.M. Bosco, c’è stata la presentazione di tutti i candidati al Consiglio Comunale della coalizione di centrosinistra. Una convention in pieno stile berlusconiano prima maniera di cui il protagonista assoluto dell’evento avrà felice memoria. Uno alla volta si sono succeduti all’ambone i referenti dei vari gruppi che sostengono Carlo Marino. Da Edgardo Ursomanno di Pro Caserta-Verdi a Marilena Funaro di Caserta Viva-PSI; da Giampiero Venditto di Energie Casertane ad Alfonso Piscitelli, regista della lista Democratici per Caserta; da Massimo Russo – in sostituzione del segretario cittadino di Centro Democratico Pasquale Corvino a Vincenzo Girfatti di Terra Libera fino a Pietro Riello (Caserta Popolare) e il neo segretario del PD Enrico Tresca. Nessuna traccia né menzione per la nona lista a sostegno di Marino Sud Indipendente la cui partecipazione a queste amministrative di giugno diventa un vero e proprio giallo, dopo che in un primo momento era allineata nello schieramento pro Iarrobino e all’ultimo momento aveva trovato spazio nello scacchiere del centrosinista.
Insieme al sindaco Carlo Marino si è quindi presentata al mictrofono l’attrice Elena Starace, candidata nella lista Pro Caserta-Verdi alle prossime Comunali, che ha letto il testo integrale del “patto” con la città, attraverso il quale – a mò di giuramento olimpico – tutti i candidati si sono impegnati a garantire fedeltà alla coalizione e al programma elettorale oltre che a un rigoroso codice etico.
A concludere la manifestazione è stato l’intervento del candidato sindaco di Caserta Carlo Marino: “Abbiamo voluto – ha spiegato il penalista riferendosi all’intervento di Elena Starace – che la prima firmataria di questo patto fosse una giovane donna, un’artista, un’eccellenza casertana. Ma soprattutto, una giovane. Perchè il patto non è da considerarsi come un accordo interno tra noi, ma un impegno solenne che ci assumiamo di fronte alle nuove generazioni, che un domani ci giudicheranno”.
Marino, poi, ha passato in rassegna alcune parti del programma elettorale: “Siamo una terra di cultura – ha detto – e dobbiamo tornare ad essere anche una terra di occasioni per i giovani. Abbiamo idee chiare per il futuro e affronteremo le difficoltà, a partire dal dissesto finanziario, con onestà e coraggio, trasmettendo ai cittadini un messaggio di trasparenza e speranza. Non consentiremo a nessuno di identificarci ancora con la criminalità e con la delinquenza, bensì aspiriamo ad essere nuovamente riconosciuti come ‘Terra Felix’, appellativo che per decenni è stata definito il nostro territorio. La mia priorità – ha proseguito Marino – resta la protezione sociale: staremo vicino ai disabili, agli anziani, e a tutti coloro i quali si trovano in situazioni di disagio. Avremo autorevolezza e credibilità solo se riusciremo nel nostro intento e sono convinto che centreremo l’obiettivo. Iniziamo un viaggio – ha concluso il candidato sindaco di Caserta della coalizione di centrosinistra – che sarà lungo e difficile, ma sono certo che arriveremo alla meta, grazie alla fiducia che abbiamo nei nostri mezzi e nei nostri progetti”.
Al termine della serata Carlo Marino si è recato nel punto raccolta Avis all’esterno della struttura, imitato da molti candidati per un significativo gesto di solidarietà.