Cellole. Verso l’apertura delle scuole, l’assessore Russo annuncia le novità

[the_ad id=”13219″]

 

Benché insidiatasi solo a metà giugno l’amministrazione di Cellole guidata da Angelo Barretta si sta avvicinando ad una importante scadenza in maniera adeguata. Una quindicina di giorni ancora e c’è da dare il benvenuto a tutta la numerosa schiera di studenti che, dalla scuola dell’infanzia agli istituti superiori frequenteranno i plessi cittadini ed alcuni delle frazioni. Due edifici ospiteranno le scuole elementari, uno è riservato ai più piccoli ancora ed uno è sede della scuola media inferiore. Un altra scuola per l’infanzia insiste sul territorio della frazione di Borgo Centore dove è allocata anche la succursale dell’Istituto Alberghiero di Teano.

“Non abbiamo avuto particolari solleciti per quanto riguarda pericoli vari derivanti dalla staticità e dalla messa in sicurezza degli edifici – dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione Alexia Russo – nei giorni scorsi con un architetto abbiamo effettuato un sopralluogo e la situazione ci è apparsa del tutto nei limiti della norma, anche se non mancano lavori di natura ordinaria che di qui a breve andremo a fare. L’unico inconveniente – cui abbiamo prontamente fatto fronte – era un albero con radici sopraelevata ma la squadra di manutenzione ha eliminato il problema. Per il resto in questi 15 giorni ci attende solo un lavoro di completamento di arredi e la potatura dei giardini adiacenti in modo da neutralizzare qualsiasi problema per la popolazione scolastica”.

Nonostante ciò il lavoro non manca alla delegata della intrigante materia.

Siamo impegnati – continua l’assessore Russo – a predisporre un regolamento affinché anche a Cellole si possa istituire il servizio del ‘nonno vigile’ vale a dire personale da adibire agli ingressi degli edifici per regolamentare il traffico per evitare qualsiasi problema per gli scolari”.

Ma il fiore all’occhiello che la Russo tiene a mettere in evidenza è fornito da un’altro traguardo che l’intera amministrazione griffata Barretta intende perseguire.

“Ci siamo prefissi, e sono sicura che riusciremo nell’impresa, di offrire alle famiglie meno abbienti il servizio di mensa totalmente gratuito. Ci sono dei limiti di legge da rispettare, ma ci siamo già consultati coi legali e ci hanno assicurato che la cosa si può fare. Sarebbe una cosa bellissima – oltre che doverosa, penso io – dare la possibilità di usufruire del servizio mensa anche a chi, in questo particolare momento, farebbe dei grossi sacrifici sopportarne i costi. Su questi input ci siamo proposti al giudizio dei cittadini e questi saranno i risultati che dovremmo raggiungere per dare senso a tutto il nostro impegno amministrativo”.

Salvatore Orlando