Il nuovo direttivo GD. Fiorenzano: “Ecco il modello Caserta”

Costituita la nuova direzione dei Giovani democratici. Carmen Palmieri la presidente

Mentre in altri ambienti ci si agita spasmodicamente all’interno del Partito Democratico, arriva una buona notizia di come la politica possa essere gestita con buon senso ed unione di intenti. E’ quella fornita dalla direzione provinciale de Giovani Democratici, insediata ieri sera sotto la guida del successore di Pasquale Stellato, l’aversano Pasquale Fiorenzano. Una missione quasi impossibile, visto come si stanno evolvendo tante altre realtà, ma il neo segretario, unitamente alla presidente Carmen Palmieri, è riuscito a coinvolgere tutte le anime del partito, riconoscendo pari dignità ai vari rappresentanti del mondo dell’università, degli amministratori, delle donne.

“E’ bastato un po’ di buon senso – afferma il neo segretario – e la volontà comune di costruire qualcosa di veramente importante e il mio compito è stato facilitato dalla disponibilità e dalla maturità dimostrata da tutti i numerosi presenti”.

Al ruolo di vicepresidente sono stati chiamati la consigliera comunale di San Nicola la Strada Alessia Tiscione e Francesco Rosario di Nardo. Fanno parte della direzione poi Giovanni Angelino, Antonello Tammaro, Vincenzo Della Volpe quale coordinatore della segreteria e Valentina Sorrentino, responsabile della comunicazione e della diffusione delle varie attività.

“Possiamo menar vanto – continua Fiorenzano – che quello dei GD della provincia di Caserta è uno dei pochi organismi eletti in maniera naturale, democraticamente e senza condizionamenti dall’esterno. Punto molto sull’unità di tutti gli oltre 70 circoli territoriali regolarmente iscritti ed operanti. Ci attende un duro lavoro che una grande forza di volontà ci permetterà di portare a compimento”.

Già da subito la nuova direzione darà segni tangibili di operatività partecipando stasera stessa ad un convegno organizzato a Maddaloni dal locale circolo guidato da Alfonso Formato teso alla diffusione capillare della posizione presa in occasione del referendum sulle trivelle del prossimo 17 aprile; domani poi sarà la volta di Recale dove i GD hanno organizzato un incontro alla presenza di Lucia Esposito sulla opportunità di sfruttare i fondi europei da destinare alle imprese giovanili ed infine prossimamente a Caiazzo si parlerà di Turismo e sulle sue opportunità di investimenti.

Insomma si riparte. E chissà se proprio dai GD possa arrivare quella spinta necessaria che induca anche i ‘grandi’ a mettere finalmente da parte divisioni e interessi di bottega per dare nuove risposte a chi ha il sacrosanto diritto di attenderle dalla politica.

Salvatore Orlando