Nei giorni 21, 24 e 25 Febbraio anche la Regione Campania sarà interessata da una vasta serie di iniziative promosse dalle Guide Turistiche abilitate,coordinate dell’Associazione Guide Turistiche Campania.
Le Guide operanti sul Territorio Casertano presenteranno per l’occasione ben quattro itinerari integralmente gratuiti, ideati e strutturati al fine di condurre i visitatori alla scoperta di alcuni luoghi, siti e monumenti meno noti al grande pubblico ma meritevoli di attenzione ed interesse.
CAMPANIA – CASERTAVECCHIA (CE)
A CURA DI ASSOCIAZIONE GUIDE TURISTICHE REGIONE CAMPANIA
Prima della nascita della reggia di Caserta, il centro più importante del casertano sorgeva a circa 450 metri d’altezza, alle pendici dei monti Tifatini.
La cittadina, oggi relegata al ruolo di frazione di Caserta, si chiama Casertavecchia.
Visita guidata del Castello di origine longobarda che per l’occasione sarà aperto, del borgo antico e della Cattedrale in stile arabo- normanno.
SABATO 24 e DOMENICA 25 Febbraio, ore 10,30
Appuntamento: area prospiciente castello di Casertavecchia.
Info e prenotazione obbligatoria al 327/07 37 458.
CAMPANIA – CARINOLA (CE)
A CURA DI ASSOCIAZIONE GUIDE TURISTICHE REGIONE CAMPANIA
Visita guidata della Cattedrale di Carinola eretta sul finire dell’XI secolo, per volere dell’allora Vescovo S. Bernardo.
Visita esterna di Palazzo Novelli, un palazzo quattrocentesco, dimora dei conti di Carinola. Esso rappresenta una delle più importanti testimonianze di arte catalana.
Visita guidata della chiesa dell’Annunziata. Essa fu fatta costruire dalla dinastia Angioina per volere della regina Sancha di Maiorca e del re Roberto D’Angiò.
DOMENICA, 25 Febbraio ore 10,00.
Appuntamento in piazza Vescovado, Carinola, dinanzi alla cattedrale.
Info e prenotazione obbligatoria al 327/07 37 458.
CAMPANIA – PIEDIMONTE DI CASOLLA (CE)
A CURA DI ASSOCIAZIONE GUIDE TURISTICHE REGIONE CAMPANIA
Visita guidata dell’antica chiesa di San Rufo Vescovo e Martire risalente all’XI secolo di cui si conserva parte dell’impianto architettonico originario e tracce di affreschi campano – bizantini e alto medievali, oltre ad uno straordinario pavimento maiolicato del Settecento.
Visita all’Abbazia di San Pietro ad Montes, coeva di Sant’Angelo in Formis, la cui costruzione è ascrivibile all’ambito di Desiderio di Montecassino. Oltre la struttura romanica, si conservano ancora brani di affreschi di età medievale e del primo Quattrocento.
DOMENICA 25 Febbraio ORE 10,30.
Appuntamento: via Parrocchia, Piedimonte di Casolla, sotto il Palazzo dei Marchesi Cocozza di Montanara.
Info e prenotazione obbligatoria al 327/07 37 458.
CAMPANIA- AVERSA (CE)
A CURA DI ASSOCIAZIONE GUIDE TURISTICHE REGIONE CAMPANIA.
Visita guidata del centro storico di Aversa, la più antica contea normanna in Italia, fondata a inizio XI secolo da Rainulfo Drengot e chiamata “città dalle cento chiese”.
Scopriremo nell’intrico delle sue vie :la chiesa della Madonna di Casaluce, fondata dal re Carlo II d’Angiò, sede temporanea di una preziosa reliquia e circondata di una misteriosa leggenda che ancora oggi infiamma gli animi dei fedeli;
il seggio, cuore pulsante dell’antica città e oggi patria della movida aversana;
la Chiesa di Santa Maria a Piazza, vero gioiello eretto in forme romaniche e scrigno di preziosi affreschi e la Cattedrale intitolata a San Paolo, con il suo meraviglioso campanile.
SABATO 24 Febbraio ore 16,00.
Appuntamento fuori all’ingresso principale (su via Roma) del parco Pozzi di Aversa. La guida avrà una bandierina rossa.
Info e prenotazione obbligatoria al 320/6844817.