Governo del territorio, da Zinzi una proposta di legge anche per i Comuni non commissariati

[adrotate banner=”17″]

 

Il consigliere regionale Gianpiero Zinzi ha depositato in Segreteria Generale una nuova proposta di legge in materia di Governo del Territorio che interviene sui termini per l’approvazione dei Piani urbanistici comunali. Dopo il progetto di legge per i Comuni retti da commissari prefettizi, l’attenzione di Zinzi si è concentrata ora anche sugli altri Comuni che manifestano difficoltà ad osservare i termini previsti.

“Si tratta di situazioni diverse – spiega Zinzi – ma l’obiettivo finale è lo stesso: fare in modo che sia possibile pianificare con serenità lo sviluppo del territorio, nel pieno rispetto della volontà popolare. Anche i Comuni non commissariati hanno esigenza di avere più tempo per l’approvazione del Puc, non per questo devono essere penalizzati. Nella maggioranza dei casi si tratta di difficoltà oggettive che possono essere superate con la previsione di una proroga. Compito dei rappresentanti istituzionali deve essere anche quello di rispondere alle esigenze manifestate da amministratori e cittadini del territorio”.

La proposta di legge depositata dal consigliere Zinzi interviene sul comma 3 dell’art. 1 del Regolamento di attuazione per il Governo del Territorio (Regolamento regionale 4 agosto 2011, n.5) per prorogare il termine di approvazione del Puc da 48 a 60 mesi.

[the_ad id=”13219″]