E’ prevista per oggi pomeriggio una manifestazione spontanea di protesta dei cittadini di Gricignano d’Aversa, Carinaro e Teverola nell’area dove insiste la Ecotransider, l’azienda che raccoglie i rifiuti umidi di gran parte dell’Agro aversano e che sta creando non pochi problemi di vivibiltà al territorio circostante. A dar man forte ai dimostranti che affiancheranno i residenti giù costituiti in sit-in permanente arrivano le parole di Don Maurizio Patriciello che invita le popolazioni a sostenere la lotta. Il consigliere di minoranza di Gricignano in Movimento, Gianluca Di Luise spera che la manifestazione odierna sia l’apice di quest’azione di lotta e che si possa da domani intraprendere la svolta per la risoluzione del problema.
“Da premettere – dichiara Di Luise – che questa è una battaglia che ci vede uniti per l’interesse comune. Su questi temi non c’è speculazione politica che tenga ed anche dai banchi dell’opposizione esprimiamo solidarietà al sindaco e all’amministrazione per il loro operato. Forse qualche strategia è stata fatta con innegabile ritardo, ma questo è il momento di unire tutte le energie per fare fronte comune”.
Di Luise guarda con attenzione e particolari speranze alla manifestazione di oggi.
“Spero che sia l’atto conclusivo di una serie di problematiche sollevate. Da domani dobbiamo metterci sotto per risolvere il problema alla radice. I tentativi fatti sinora sono stati neutralizzati o da interferenze burocratiche o dalla sospensiva del Tar all’ordinanza di Andrea Moretti. Bisogna concertare con la Regione la migliore soluzione praticabile. E con la problematica ‘puzza da rifiuti’ vanno individuate anche altrre criticità che mettono a reèpentaglio la vivibilità del territorio e la salute dei cittadini. Penso alla centrale elettrica di Teverola che parimenti rappresenta un pericolo molto serio”.
Insomma in attesa che la campagna elettorale si infiammi – le elezioni comunali sono previste per la prossima primavera – Gricignano vive un momento di tensione su alcuni problemi che probabilmente saranno vivisezionati nei dettagli da chi aspira a prendere le redini in mano del governo cittadino.
Salvatore Orlando