Ippodromo Cirigliano di Aversa, una risorsa da valorizzare per l’ippica e per la Terra di Lavoro

CASERTA – Gli ippodromi italiani sono una risorsa da valorizzare. È con questa missione che prosegue l’impegno dell’Asi – Associazioni Sportive Sociali Italiane – non solo in favore dell’ippica e degli sport equestri ma nello sviluppo di iniziative che aprano alle città i grandi spazi degli ippodromi.

In questa ottica, al centro di grande attenzione da parte dell’Asi c’è l’Ippodromo Cirigliano di Aversa. Uno dei templi dell’ippica italiana, è stato domenica al centro di una importante iniziativa dedicata al benessere degli animali – Red carpet a quattro zampe – organizzato dal Movimento Protezione Animali e Ambiente presieduto da Enrico Maisto.

«Dobbiamo sfatare il mito negativo degli ippodromi come luoghi di sfruttamento animale finalizzato alle scommesse – commenta Claudio Barbaro, presidente nazionale Asi e senatore della Lega – raccontando come e quanto l’ippica si vicina al benessere animale e come e quanto gli ippodromi siano risorse importanti per le città.

«I grandi spazi verdi, la possibilità per i più piccoli incontrare da vicino gli animali e le infinite possibilità dell’Ippodromo Cirigliano di Aversa possono trasformarlo in un centro d’attrazione per tutta la città e per il suo hinterland. L’Asi guarda molto all’esperienza dei più grandi ippodromi europei, non solo luoghi di grande prestigio ippico ma veri e propri luoghi di intrattenimento per le città e le famiglie».