La pizza, si sa, è uno degli alimenti più amati nel mondo. Nato come piatto povero riesce attirare, negli ultimi anni, un’attenzione sempre maggiore anche da parte degli ambienti più ricercati dell’alta cucina. La provincia di Caserta ha dimostrato di non temere la competizione con Napoli, capitale mondiale della pizza, grazie all’attività incessante di maestri pizzaioli che, con dedizione e sperimentazione, hanno perfezionato sempre più le proprie tecniche d’impasto dedicandosi alla ricerca degli ingredienti del territorio (Km 0).
Di seguito le 5 pizzerie più apprezzate e premiate della provincia di Caserta (non è una classifica):
1. Pepe in Grani, pizzeria situata nello splendido borgo medievale di Caiazzo che si è guadagnata i tre spicchi gambero rosso, massimo riconoscimento attribuito ad una pizzeria. Il pizzaiolo Franco Pepe è stato denominato “l’artigiano della pizza” per la sua maestria nell’impasto.
Indirizzo: Vicolo S. Giovanni Battista, 3, 81013 Caiazzo CE
2. Casa Vitiello, negli ultimi tempi è in corso una vera e propria rivoluzione nella frazione casertana di Tuoro. Impasti particolari, ingredienti al top e un pizzaiolo, Ciccio Vitiello, che ormai è diventato una celebrità.
Indirizzo: Via Parrocchia, 56, 81100 Caserta CE
3. Un must è anche la storica pizzeria di Caserta, I Masanielli, da sempre una garanzia per tutti i casertani. Ingredienti di primissima qualità e leggerezza dell’impasto contraddistinguono la pizza di Francesco Martucci.
Indirizzo: Viale Lincoln, 27, Caserta (CE)
4. Sempre a Caiazzo troviamo l’Antica Osteria Pepe, pizzeria esistente dal lontano 1961 e gestita dai fratelli Massimiliano e Antonio Pepe, anch’essa premiata da gambero rosso.
Indirizzo: Piazza Porta Vetere, 4, 81013 Caiazzo CE.
5. Élite è la storica pizzeria di Alvignano premiata con i due spicchi di gambero rosso, grazie all’opera audace del pizzaiolo Pasqualino Rossi.
Indirizzo: Corso Umberto I°, 168, 81012 Alvignano CE