[adrotate banner=”17″]
Tutti gli aggiornamenti
MARCIANISE – Si è tenuto questo pomeriggio il primo consiglio comunale con Antonello Velardi sindaco. [the_ad id=”13219″] Prima dell’inizio del consiglio, la giunta ha deposto una corona d’alloro al monumento dei Caduti, inoltre è stato osservato un minuto di silenzio per tutte le vittime del disastro ferroviario in Puglia. Al primo punto all’ordine del giorno la convalida dei consiglieri eletti, analizzando eventuali casi di ineleggibilità o incandidabilità: tutti i consiglieri ad unanimità hanno votato a favore della delibera. Il secondo punto all’ordine del giorno è stato il giuramento del sindaco Antonello Velardi. “L’impegno che io mi assumo con voi è che il mio operato sia di contenuto e non di forma”. Al terzo punto all’ordine del giorno era prevista la nomina del presidente del consiglio comunale e dell’intera giunta che accompagnerà il sindaco durante questa amministrazione. Su questo punto è intervenuto il consigliere di minoranza Salzillo il quale ha proposto la votazione a presidente del consiglio di una figura femminile della maggioranza. Il consigliere dei 5 stelle, Pasquale Guerriero, ha chiesto invece di cedere la carica ai gruppi di opposizione. L’esponente di maggioranza Riccio ha risposto alle dichiarazioni di Salzillo e ha proposto a sua volta di sospendere per qualche minuto la seduta in modo che i diversi gruppi consiliari potessero accordarsi sul nome da proporre. Tutti i consiglieri tranne un consigliere della maggioranza hanno votato ad unanimità la sospensione della seduta.
AGGIORNAMENTO ORE 20:10 Si è passati alla votazione del presidente del consiglio comunale dove la maggioranza ha mostrato le prime crepe, infatti i 17 consiglieri di maggioranza non hanno fatto confluire la loro preferenza su unico nominativo destinando 14 voti a Ventrone e 8 a Rondello. Le due schede bianche hanno impedito al consigliere anziano di assumere la presidenza definitiva.
AGGIORNAMENTO ORE 20:24 Finalmente al terzo scrutinio, quando non era richiesta la maggioranza qualificata, Antimo Rondello viene eletto presidente del consiglio comunale.