Si è sbloccata la situazione a Corso Trieste con il conferimento dell’incarico a Silvio Lavornia quale reggente in sostituzione del sospeso presidente Di Costanzo. Il sindaco di Dragoni si è messo immediatamente al lavoro. Oggi è andato a Roma col consigliere provinciale Angelo Sglavo al Ministero dell’Economia per valutare de visu alcune situazioni ma ha già preannunciato la convocazione del Consiglio Provinciale per lunedì prossimo. Tra l’altro questa è la prima seduta da tempo immemore ed è l’occasione per far debuttare a Corso Trieste Antonio Mallardo, vicesindaco di San Gregorio Matese che subentra a Gennaro Serra, decaduto dopo la mancata conferma nel civico consesso di Succivo a seguito delle elezioni del 5 giugno.
Entusiasta di questa nuova esperienza il rappresentante di Forza Italia.
“A prescindere dal campanilismo territoriale – annuncia mallardo – mi accingo a questo nuovo ruolo col massimo impegno per dare il mio contributo. La legge elettorale che regola le amministrazioni provinciali è stata concepita in maniera scellerata, purtuttavia dobbiamo profondere le nostre energie affinché con le poche risorse a disposizioni possano soddisfare la ingenti problematiche”.
Idee abbastanza chiare per il neo consigliere provinciale che a Corso Trieste vorrà essere latore non solo delle esigenze del territorio di competenza, bensì anche di altre necessità di carattere generale.
“Ovvio che col presidente reggente condividiamo l’urgenza di sbloccare Ponte Margherita, ma non è solo questo l’unico problema che impegnerà la nostra attività imminente. Di certo da prendere in esame le condizioni dei nostri istituti scolastici cui va dedicata la massima urgenza per quanto attiene agibilità e messa in sicurezza ma anche e soprattutto bisogna prendere a cuore la situazione dei dipendenti della Provincia. Ci sono tanti di loro compresi nella fascia tale che al termine del quadriennio non avranno ancora maturato l’età per andare in pensione, né sono nelle condizioni di trovarsi una nuova occupazione. Una criticità che dovremmo risolvere dedicando alla situazione la massima attenzione possibile”.
Salvatore Orlando