Quando l’arte si unisce all’amore per la natura

L’inquinamento ambientale da plastica è un fenomeno di portata globale dai numeri strabilianti.

Cosa succede a un rifiuto plastico che non finisce nella spazzatura? Una cosa è certa: non sparisce nel nulla. La plastica si deteriora rompendosi in parti sempre più piccole, che restano nell’ambiente molto a lungo. Non è ancora chiaro in quanto tempo la plastica si distrugga: una bottiglietta di plastica impiega circa 500 anni a degradarsi, ma non sappiamo se questa degradazione sia completa o se non sia altro che una scomposizione in frammenti più piccoli (macro, micro e nano plastiche)

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

Nati come realtà digitale,impegnati sul campo, attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni Plastic Free.

Il RICONOSCIMENTO COMUNE PLASTIC FREE è il premio dedicato ai Comuni che si sono distinti adottando una serie di misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e per il bene delle future generazioni.

I criteri di valutazione si basano su 5 pilastri: 1 lotta contro gli abbandoni illeciti
2 sensibilizzazione del territorio
3 collaborazione con la nostra associazione 4 gestione dei rifiuti urbani

5 attività virtuose realizzate

Il riconoscimento ha una durata annuale e la premiazione avviene all’interno di una location suggestiva dove avviene la consegna del nostro trofeo e dell’attestato del livello virtuosità pari a 1, 2 o 3 tartarughe

Anche il comune di Caserta ha il suo impegno in questo senso. Il prossimo appuntamento da segnare in agenda?

28 maggio 2023 piazza Carlo di Borbone ore 8.30 appuntamento stabilito nei pressi della Reggia di Caserta per una passeggiata ecologica, per scoprire la maestosità di questi luoghi incantati e dedicarsi alla loro pulizia in maniera piacevole.

Non ci resta che sperare di rendere il nostro comune più virtuoso possibile!