S. Maria C. V. Ecco le mozioni presentate da Rino Capitelli al Consiglio Comunale

[adrotate banner=”17″]

 

Tre sono le mozioni presentate dal consigliere di minoranza, Rino Capitelli, alla presidenza del consiglio di Santa Maria Capua Vetere.  Al centro dell’attenzione la questione del servizio rifiuti, della viabilità e della manutenzione dei servizi pubblici. Per quanto riguarda la prima mozione, inerente all’appalto per il servizio rifiuti, il consigliere Capitelli ha sollecitato l’amministrazione a provvedere, in tempi brevi, alla gara d’appalto per il servizio smaltimento rifiuti. “Tutti siamo a conoscenza delle problematiche della ditta – ha dichiarato il consigliere – che attualmente gestisce i rifiuti, alla quale fu già data una proroga a scadenza del contratto. Ulteriore proroga per legge non è consentita. Chiedo di fare una gara con una procedura semplificata, con ditte presenti su Mef utilizzando i criteri dell’offerta migliorativa e dell’offerta a ribassamento fino a quando l’Ente Ambiente attuerà il nuovo programma per il servizio rifiuti”.

Per quanto riguarda invece la manutenzione dei servizi pubblici, il consigliere Capitelli ha richiesto l’eliminazione dell’esternalizzazione dei servizi pubblici, quali manutenzione della pubblica illuminazione, verde pubblico, gestione parcheggi, attraverso una riorganizzazione dei servizi comunali ed un’efficace gestione delle risorse umane dell’amministrazione. “Nessun sconto né favore a nessuno – continua Rino Capitelli. Chiedo di valutare l’opportunità di costituire una società multiservizi a capitale interamente pubblico che sostenga le attività dei servizi pubblici con risorse umana da acquisire anche a tempo determinato, e in regime di agevolazioni, puntando agli inoccupati, pensionati sociali e componenti di nuclei familiari numerosi e a basso reddito”.

Tra le proposte di decisione di Gennaro Capitelli al Consiglio Comunale, anche alcune riguardanti il problema della viabilità. In particolare il consigliere di opposizione chiede la rimozione degli attuali sparti traffico presenti all’incrocio di via Galatina (tra Viale Consiglio d’Europa, via dei Romani e via Galatina est) e la sostituzione con una vera e propria rotatoria e il ripristino del doppio senso di circolazione. Una rotatoria è richiesta, nella mozione, anche all’incrocio di Viale Europa, per intenderci all’altezza del bar ‘Albatros’. Infine l’attivazione della Ztl nella zona Anfiteatro, dove ci sono i vari locali, con contestuale attivazione del senso unico di marcia, in più l’istallazione delle telecamere sempre in quest’area, sia per monitorare costantemente il traffico e permettere agli operatori interventi tempestivi, sia per garantire un controllo necessario su una zona a rischio di spaccio e microcriminalità.

[the_ad id=”19973″]

 

[the_ad id=”13219″]