Assemblea pubblica domani alle 21 in via M. di Marcello
Tutti i cittadini di San Prisco e non solo, sono invitati a partecipare attivamente, farsi portavoce o avanzare proposte, in quanto tutti siamo responsabili del nostro futuro.
In questi giorni abbiamo prodotto un video in cui si vede una mamma in giro per il paese con il passeggino, una normalissima giornata insomma. Abbiamo scelto di affrontare cosi il tema barriere, per affermare che disabilità non è solo il risultato di una caratteristica dell’individuo, in quanto a determinare la condizione di disabilità è piuttosto il confronto con un ambiente sfavorevole.
Se non ti puoi muovere per la tua città a causa di ostacoli ad ogni passo, è questo che accentua il tuo sentirti disabile, ti fa sentire emarginato.
Siamo tutti nella stessa “squadra” e dobbiamo renderla confortevole per ognuno di noi.
San Prisco, infatti, non è accessibile a disabili, anziani e persone con capacità motorie temporaneamente limitate.
Le premesse da cui siamo partiti sono :
-La legge n. 41 del 1986 che dispone per le amministrazioni pubbliche piani di eliminazione delle barriere architettoniche e dispone dei poteri sostitutivi delle regioni per i casi di inerzia delle stesse amministrazioni richiamate prevedendo la possibilità di nomina di un commissario ad acta per l’adozione dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche presso ciascuna amministrazione.
-Legge del 5 febbraio 1992 stabilisce che tutte le opere edilizie riguardanti edifici pubblici e privati aperti al pubblico debbano essere concepite e realizzate senza la presenza di barriere architettoniche.
-Ricercando nell’albo pretorio online del nostro comune non ci risulta essere presente alcun atto contenente il suddetto piano di eliminazione barriere architettoniche.
Secondo il nostro parere le barriere architettoniche si dovrebbero abbattere in tutta la città, per permetterle di poter rinascere sia in termini sociali che strutturali. A tutto questo andrebbe associato anche il rifacimento del manto stradale, compromesso dalle diverse ditte.
Quindi è necessario concentrarsi non solo sull’abbattimento delle barriere ma anche e soprattutto sulla manutenzione costante delle opere già realizzate in questo senso. Chiediamo maggiore attenzione a questa problematica sociale da parte dell’amministrazione locale e pertanto invitiamo tutti i cittadini a prendere parte all’assemblea di Mercoledi .
Chi volesse può contribuire anche segnalando zone o punti critici scrivendo una mail a movimentosanprisco@gmail.com oppure collegarsi al gruppo pubblico FaceBook (San Prisco 5 Stelle).Chi ha amministrato in tutti questi anni è stato poco lungimirante in tal senso, è ora di cominciare.