“Servizi più efficienti e meno costosi. Mi riferisco soprattutto ai rifiuti, l’obiettivo è aumentare la percentuale di raccolta differenziata, attivare le isole ecologiche e premiare i cittadini virtuosi”. Così il candidato sindaco di Santa Maria Capua Vetere Umberto Pappadia illustra uno dei punti al centro del suo programma elettorale. Il servizio di raccolta, secondo quanto spiegato da Pappadia, dovrà basarsi oltre che su di un meccanismo che premia commercianti e cittadini, secondo il principio per cui qui inquina meno paga meno, anche sul sistema di raccolta ibrido non esternalizzato e che prevede il porta a porta ma anche il trasferimento dei rifiuti direttamente presso l’isola ecologia. “E’ necessario diminuire i costi di raccolta e trasporto dei rifiuti, per questo verrà istituito un nuovo calendario. Ad essere implementate saranno anche le isole ecologiche nonché i controlli sugli sversamenti abusivi. Solo così riusciremo a risparmiare sui costi di smaltimento e a rendere più efficiente la manodopera già presente in città”.
Gestione dei servizi quindi anche la questione parcheggi al centro del programma elettorale. “Anche in questo caso il nostro obiettivo è rendere più efficiente l’uso dei parcheggi esistenti, attraverso la gestione diretta da parte del Comune, e programmarne la costruzione di nuovi. Per fare un esempio – ha spiegato Pappadia – l’euro che inseriamo nel parcometro per poter usufruire della sosta, non andrà più nelle casse della società concessionaria ma nelle casse dell’ente che lo reinvestirà nel settore della viabilità”.
Altro discorso invece riguarda le aree verdi, attraverso iniziative come “Adotta un’aiuola” e “Orti civici”, sarà possibile cooperare con privati e cittadini nella gestione del verde pubblico.
[the_ad id=”10456″]
[the_ad id=”9824″]