Incentivi per i cittadini virtuosi e riduzione dei giorni di conferimento dell’indifferenziato, isole ecologiche efficienti e riattivazione dell’Osservatorio Rifiuti Zero per arrivare ad un aumento della percentuale della raccolta differenziata con conseguente abbattimento dei costi della tariffa rifiuti.
Sono questi solo alcuni degli obiettivi del programma «green» del candidato sindaco Antonio Mirra. Ambiente, infatti, non significa solo corretta gestione dei rifiuti ma anche qualità dell’aria con una rete di centraline fisse, nuovo piano energetico per rendere la pubblica illuminazione più funzionale, impianti fotovoltaici su edifici pubblici per sfruttare l’energia pulita del sole e ridurre i costi, accelerazione dell’iter per il rifacimento della rete idrica, per evitare lo spreco di acqua potabile.
La tutela dell’ambiente in cui viviamo, quanto ai rifiuti, correrà lungo due direttrici: premi per chi si renderà protagonista di condotte virtuose in termini di raccolta differenziata, con sgravi sulla tari e bonus, tolleranza zero verso chi non osserva le regole e dimostra di non avere rispetto per il territorio e la comunità.
«C’è in gioco la vita dei nostri figli ed è soprattutto per il loro futuro che abbiamo il dovere di agire adesso. Il rapporto tra ambiente, salute e qualità della vita costituisce un tema di assoluto interesse al quale dovrà essere riposta la massima attenzione con l’impiego di tutte le energie e di tutti i mezzi a disposizione di una amministrazione comunale. La tematica ambientale – ha sottolineato Mirra – deve rappresentare una priorità assoluta del governo cittadino».
[the_ad id=”9824″]