Sicurezza, pressione fiscale, viabilità e parcheggi, decoro urbano, turismo. Sono i temi cardine per il rilancio del commercio a Santa Maria Capua Vetere secondo Maria Leonardi Uccella, candidata a sindaco per il centrodestra.
All’indomani dell’iniziativa promossa dalla Confcommercio, Leonardi Uccella sottolinea l’attenzione massima per lo sviluppo e il rilancio delle attività imprenditoriali.
“Il tema della sicurezza – afferma la candidata del centrodestra – è un dovere istituzionale nei confronti di tutti i cittadini. Andranno sicuramente attivate le più strette forme di collaborazione con le forze dell’ordine e andrà valutata la possibilità di potenziare il servizio di videosorveglianza. In tale direzione, attiveremo in tempi rapidi un progetto di efficientamento energetico per l’illuminazione pubblica, che consentirà (a costo zero per il Comune) di utilizzare i pali della luce come hotspot wi-fi e, conseguentemente, per installare webcam in moltissime zone della città”.
Quanto alla tassazione, vanno studiate, con forme di consultazione chiare e trasparenti, “modalità eque affinché da un lato venga garantito un gettito fiscale al Comune e dall’altro non vengano tartassate le attività produttive e non ci sia un eccesso di tassazione nei confronti delle imprese o una sproporzione ingiustificata. Bisogna inoltre agire anche e soprattutto sull’uso che di quel gettito l’amministrazione comunale fa: se esso viene in parte reinvestito per abbellire la città e renderla più attrattiva, se esso viene utilizzato per migliorare la sicurezza, il decoro e l’arredo urbano, se esso viene speso anche per creare iniziative capaci di attrarre visitatori e turisti, allora penso che tutti i commercianti saranno pronti a fare la loro parte al nostro fianco”.
Anche sul fronte della viabilità e dei parcheggi, Leonardi Uccella ha le idee chiare: “Il primo passo, dunque, è ripristinare una viabilità che abbia un senso logico nella zona del C1 Nord, con la creazione di rotonde che consentano il ripristino del doppio senso di marcia in via Galatina. La nostra idea, inoltre, è di rivedere integralmente il piano parcheggi, al fine di garantire un miglior servizio ai cittadini e ben più consistenti introiti al Comune, da utilizzare per migliorare la rete viaria e il trasporto pubblico. Va dunque verificata la distribuzione degli stalli sul territorio cittadino, che devono rispettare un equilibrio tra strisce blu e strisce bianche anche nel centro storico”.
Il primo indefettibile passo per la nuova amministrazione comunale – aggiunge Leonardi Uccella – “è l’aggiornamento del Siad, secondo una crescita equilibrata delle zone commerciali. Giorni fa, attraverso la stampa, ho chiesto agli altri candidati sindaci di esprimersi sul destino delle aree industriali, sul rifiuto di nuovi insediamenti commerciali di grandi dimensioni. Visto il silenzio, oserei dire quasi imbarazzante, devo supporre che, in realtà, questo è ancora un tema cruciale”.
Ogni passo – conclude la candidata del centrodestra – “deve essere compiuto insieme ai cittadini e alle associazioni, in un patto capace di rilanciare il commercio e la cultura, nonché il turismo congressuale, sportivo e archeologico, sul quale dobbiamo puntare con decisione”.
[the_ad id=”11220″]