[adrotate banner=”17″]
Questa mattina, venerdì 16 settembre, nella sala giunta del comune di Santa Maria Capua Vetere, si è riunita la commissione consiliare “Ambiente e Sanità” insieme al sindaco Antonio Mirra sul tema “roghi tossici”. Tra i presenti Carlo Russo, Gianni Rossi, il consigliere comunale del M5S che ha promosso l’incontro insieme all’altro consigliere di opposizione Raffaella Uccella. Il sindaco Antonio Mirra ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda l’esito delle riunioni tenute in Regione a cui hanno partecipato anche l’on. Zinzi, il sindaco di San Tammaro, Emiddio Cimmino e il presidente De Luca. Focus della discussione di questa mattina, il programma di interventi e prevenzione per l’emergenza ambientale dovuta ai roghi tossici, soprattutto in vista dell’incontro pubblico e ufficiale della commissione consiliare “Ambiente e Sanità”, che si terrà lunedì prossimo alle ore 16.
Ricordiamo che proprio ieri si è tenuto un meeting tra il sindaco Mirra e il gruppo di cittadini ‘Fermiamo i Roghi tossici’. Il gruppo di cittadini ha portato all’attenzione del sindaco le firme raccolte per l’esposto alla Repubblica (più di 1500) e le diverse denunce e segnalazioni inerenti agli sversamenti e ai roghi degli ultimi tempi. Invece la giunta regionale ha discusso di investimenti importanti da destinare alla risoluzione del problema riguardante lo sversamento e il conseguente incendio di rifiuti. Tra le soluzioni, il rafforzamento delle attività di videosorveglianza attraverso la diffusione di droni nelle zone particolarmente interessate dal fenomeno, ma anche il pagamento degli straordinari ai Vigili del Fuoco, allo scopo di assicurare una loro maggiore presenza sul territorio.
Inoltre il sindaco Antonio Mirra è apparso particolarmente amareggiato e allarmato per tre episodi avvenuti la scorsa notte proprio a Santa Maria Capua Vetere. Infatti in tre posti diversi della città (tra la zona di via Albana e via Mario Fiore), sono stati bruciati dei rifiuti, parliamo sia della singola busta di plastica che di una quantità maggiore di rifiuti incendiati.
Sofia Papale
[the_ad id=”13219″]
[the_ad id=”19973″]