[author title=”di Grazia Russo” image=”https://www.casertatoday.net/news/wp-content/uploads/2016/02/12418092_10205343930580021_3425175832345534465_n.jpg”][/author]
Santa Maria Capua Vetere. Troppo spesso ci si lamenta del fatto che branchi di randagi invadono la nostra città. Paura, sgomento, rabbia e irritazione da parte dei cittadini. L’Amministrazione o meglio ciò che rimane di essa sembra non curarsi del problema; il canile cerca di ospitare tutti, dando loro tetto, acqua e cibo ma ormai è allo stremo delle forze.
Nessuna area dog, invece per i piccoli amici a 4 zampe, nessun posto adibito per loro, se non quella presente in Villa Comunale, le cui condizione igieniche e sanitarie lasciano al quanto desiderare.
Le deiezioni canine invadono le arterie sammaritane. “Padroni ineducati, cani ‘colpevoli’, e così via” dicono i cittadini.
In realtà, facendo una passeggiata per l’intera città del foro, ci si accorge di una notevole e grave mancanza. A Santa Maria non esistono contenitori per gli escrementi dei cani. I padroni, quelli più educati, sono costretti a portarsela a casa e poi gettarla nei contenitori personali.
Nonostante le diverse campagne di sensibilizzazione, nonostante le diverse richieste, sembra che nella nostra città non ci sia posto per i 4 zampe, se non criticare, segnalare e far rinchiudere qualche povera anima innocente.