Un luogo che dovrebbe essere valorizzato, lasciato alla totale incuria
Bagni chiusi, rifiuti, dog area inaccessibile, panchine rotte. Questo lo scenario che si presenta all’entrata in Villa Comunale, punto di ritrovo per tutti i sammaritani. Uno spazio pubblico in totale rovina, lasciato all’incuria.
Le giostre, che dovrebbero giovare al divertimento dei piccoli, sono diventati dei campi di esercitazioni militari: rotte, inaccessibili e piene di pozzanghere e ostacoli.
Per quanto riguarda invece le fontane, o meglio quello che rimane di esse, ora ritroviamo dei veri e propri stagni, al cui interno è possibile ritrovare, come emerge dalle foto, di tutto: rifiuti, giornali, bombolette utilizzate per Carnevale. Sembra una ruota della fortuna, al cui interno puoi pescare di tutto.
Bagni chiusi, totalmente vandalizzati, dove al posto della finestra troviamo un deposito di oggetti, tra cui una scarpa.
Il Monumento, che l’anno scorso era stato ripulito, ripresenta delle scritte, atti di puro vandalismo che danneggiano l’immagine di quello che dovrebbe essere un’attrazione e il simbolo dell’intera città del foro. La dog area, tanto ‘odiata e criticata’, è diventata un campo di coltivazione: erba incolta che impedisce il passaggio e la circolazione degli amici a 4 zampe, essendo inoltre poco igienica e sanitaria.
Delusione, amarezza e tanta rabbia per un luogo che potrebbe e dovrebbe essere invece valorizzato, ritornando a splendere come tanti anni fa.