Verso le amministrative. Sboccia la Primavera Casertana

Presentata ufficialmente il Movimento a sostegno della candidatura di Riccardo Ventre

Fu uno dei primi nomi ad ottenere la nomination alla designazione di candidato a sindaco di Caserta. In genere quando si lanciano le primizie queste sono destinate a cadere prima della naturale maturazione. Nel caso di Riccardo Ventre di certo non sarà così. Fu Angelo Di Costanzo in tempi non sospetti a dire che uno dei suoi predecessori era l’uomo che più di tutti poteva far ritornare a splendere la città della Reggia. La scena si è ripetuta stamattina all’Hotel Royal quando intorno a un tavolo è stata ufficializzata la sboccio della Primavera Casertana e lanciata la sfida dell’ex numero uno di Corso Trieste. Lui, il magistrato di mille battaglie politiche era lì con la sua presenza di spessore per raccoglierla la sfida e lanciarla a chi potrebbe metterla in discussione. “Se il centrodestra ha un nome migliore non sarò io a puntare i piedi, ma devono provarmelo. Io sono qui col mio sforzo di mettere insieme partiti, movimenti, associazioni tesi ad uno scopo ben preciso: quello di dare dignità ad una città fin troppo mortificata”.

I detrattori non mancano ma pare proprio che non sono del tutto fondate le critiche per questo passaggio propedeutico alle elezioni amministrative del prossimo giugno. C’è chi non può fare altro che mettere in risalto l’età ormai non più verde dell’aspirante sindaco. “Se è un difetto questo – ironizza il magistrato – di certo è l’unico. Chiunque altro che aspira alla nomina deve dimostrare di non averne nessun altro in più rispetto al sottoscritto”.

Ad inizio settimana ci sarà il conclave d Forza Italia, partito che a Caserta dovrà esprimere il candidato sindaco del centrodestra e lo stesso Di Costanzo porrà sul tavolo il nome di Riccardo Ventre: sarà veramente problematico trovare un nome che potrebbe ostacolare la sua corsa verso la corsa a Palazzo Castropignano. L’ex presidente della Provincia ha le idee chiare su come condurre il carrozzone avendo le capacità giuridiche-amministrative per condurre la nave fuori dalle secche del disseto.

“Punteremo a recuperare terreno attraverso i fondi europei, l’unica strada che ci resta per rilanciare Caserta”.

Il programma completo di Primavera Casertana sarà illustrato nei prossimi giorni, magari quando sarà integrato anche con quelli di partiti e movimenti che aderiranno alla designazione di Riccardo Ventre quale candidato a sindaco dell’intera coalizione di centrodestra.

Salvatore Orlando