Verso il voto. Terra Libera piazza le sue pedine

Il movimento che fa capo a Luigi Bosco presente in tutte le consultazioni amministrative

Caserta. A grandi passi ci si avvia verso le consultazioni amministrative di primavera. Partiti e movimenti sono alle prese con la compilazione delle liste, da affiancare ai candidati sindaci sui quali, in molteplici casi, si brancola nel buio più assoluto. Chi invece, partito per tempo, sembra non avere troppa ansia da fretta è il movimento civico Terra Libera che, a prescindere dai casi in cui è ancora legato alle sorti altrui, sembra aver già delineate strategie e movimenti. L’onorevole Luigi Bosco ed il referente provinciale Vincenzo Girfatti stanno intensificando incontri e trattative per presentarsi a queste elezioni in modo netto, sì da bissare il successo delle scorse regionali, quando la debuttante lista ottenne un successo a dir poco lusinghiero da esprimere il consigliere regionale. Come in quella occasione Terra Libera affiancherà le coalizioni di centrosinistra e ove c’è l’opportunità di presentare una propria lista lo farà in contrapposizione al versante opposto, in modo da rimarcare con fermezza la sua scelta di campo ed il suo raggio d’azione.

Nei grossi centri Terra Libera – a ragion veduta – ha chiesto a viva voce di sedersi al tavolo della coalizione per esprimere le sue proposte anche in ottica di scelta del candidato sindaco. E’ successo a Caserta, a Capua e a Marcianise dove ci sono ancora margini di trattative per giungere ad una conclusione condivisa, atteso che il PD che dovrebbe fungere da timoniere nella manovra riesca a trovare la soluzione della quadra visto che al suo interno il partito di Renzi ha ancora qualche nodo da sciogliere.

Discorso inverso per Santa Maria Capua Vetere. Qui Terra Libera ha già messi insieme i 24 nomi che andranno a correre sotto il simbolo in una delle liste in appoggio di Antonio Mirra. L’appoggio all’avvocato sammaritano è stata una delle prime mosse di Luigi Bosco e dopo l’intesa iniziale si è andato sviluppando un discorso sempre più cementato. A San Prisco invece sicuramente si troveranno dei nomi facenti capo al consigliere regionale da inserire nella lista che sosterrà il pediatra Domenico D’Angelo candidato sindaco con la lista LeAli.

Altro rapporto cementato da tempo è quello con Roberto Corsale. Sin dalle Regionali del 2015 si è instaurato un discorso di collaborazione tra Bosco ed il candidato sindaco ed il lavoro è portato avanti dal responsabile cittadino Pietro Nardi che fornirà alla lista Casagiove Adesso i nominativi necessari per far rappresentare Terra Libera in maniera adeguata nel gruppo che mira alla conquista del palazzo di città.

Un ultimo caso è quello di Capua. Roberto barresi, l referente cittadino d Terra Libera è in costante contatto con Luigi Di Monaco, segretario del PD cittadino, i Socialisti della Chirico, Sel ed altre formazioni che andranno a contrastare Chillemi, l’uomo che Carmine Antropoli ha designato alla sua successione.

Angoli e rilievi sono in corso di continui smussamenti ed anche Terra Libera tra pochi giorni sarà in grado di uscire allo scoperto con l’ufficializzazione dei nomi che si cimenteranno nelle prossime consultazioni amministrative.