MARCIANISE – È tutto pronto per il grande evento di pugilato giovanile campano, che deciderà i vincitori del “1° Trofeo Junior Mimmo Brillantino”.
Il torneo patrocinato dal Comitato Regionale Campania della Federazione Pugilistica Italiana e promosso dalla storica ASD Excelsior Boxe di Marcianise, si svolgerà dal 1 al 2 dicembre 2023 nella sede della Sezione Giovanile delle Fiamme Oro, sita all’interno del Liceo Federico Quercia di Marcianise.
Dedicato alla memoria del compianto Maestro Domenico Brillantino, capostipite e trascinatore carismatico di un’ era che ha fatto la storia di un’intera comunità, piantando il seme della cultura pugilistica nei cuori dei marcianisani e non solo, l’atteso evento sportivo è stato ardentemente voluto dai figli Enzo e Antonio Brillantino, oggi custodi di quella mission iniziata dal padre quasi mezzo secolo fa.
Circa settanta atleti di entrambi i sessi provenienti dalle Asd pugilistiche campane, rappresentanti i migliori 4 atleti junior divisi per categoria di peso, si sfideranno tra le corde per salire sul gradino più alto del podio. Non si tratta dunque della tradizionale riunione pugilistica di fine anno, ma di un match altamente selettivo dal punto di vista tecnico a cui parteciperanno solo i giovani pugili che hanno espresso maggior merito sportivo.
L’organizzazione tecnica della gara è stata affidata al Maestro Peppino Foglia, già vice del suo mentore e Maestro Mimmo Brillantino ai tempi del suo mandato all’Excelsior Boxe. “Sono fiero e onorato dell’incarico affidatomi da Enzo e Antonio in questa manifestazione sportiva, ricordando i grandi valori umani e sportivi trasmessi dal nostro Maestro Mimmo Brillantino”.
La rassegna, inizierà alle ore 18:00 e sarà trasmessa in streaming sul canale ufficiale youtube dell’Associazione BOXYAMO (clicca per accedere al canale) https://youtube.com/@boxyamo1835?si=XbtGE8FRpqJORkOE per tutta la durata del torneo. Alla competizione presenzieranno le massime Autorità sportive nazionali e regionali della FPI, per omaggiare la memoria del Maestro e premiare i vincitori.