SANTA MARIA CAPUA VETERE (CASERTA) – Mancano poche settimane dall’inizio della stagione 2016/17 del Campionato Provinciale Asi di Calcio ad 11 «Campania Felix» – valevole come fase preliminare per il Campionato Nazionale Asi di Calcio ad 11 – e molte sono le squadre già in preparazione pre campionato, divise tra allenamenti, amichevoli e calcio mercato. Tra queste, lo Sparta Lex, ed, in particolare, il suo mentore Guido Abbruzzese, ha le idee chiare sulla prossima stagione.
La stagione 2015/16 si è conclusa all’11° posto per lo Sparta Lex. Quali sono gli obiettivi per questa stagione?
Gli obiettivi sono i soliti, quelli per cui partecipiamo e per cui abbiamo sempre partecipato. Divertirsi, in primis, poi ben figurare… evitando brutte figure. Sicuramente puntiamo a migliorare la posizione dello scorso anno, ma senza grosse ansie da risultato.
Ci saranno nuovi innesti in questa stagione? E quali sono state le cessioni?
Fino ad ora, gli acquisti sono stati solo due: Giuseppe Borrozzino e Gianluca Sorà. Svincolati Gianni Russo, Gaetano De Novellis, Luigi Avenia e Vincenzo Ciarmiello.
Quali saranno i punti di forza e lo stile di gioco del nuovo Sparta Lex?
I punti di forza saranno il centrocampo ed uno stile di gioco con palla a terra, cercando di sprecare il possesso il meno possibile. Lo Sparta Lex gioca con un 3 -5- 2 che dà maggiore copertura nelle vie centrali ed offre la via più breve per arrivare in porta. Gli esterni devono essere molto preparati fisicamente in quanto coprono entrambe le fasi ed è proprio con il gioco degli esterni che proviamo e riproviamo con diversi schemi durante gli allenamenti.
Come vi state preparando atleticamente alla prossima stagione? Ci sono amichevoli in programma?
Purtroppo non abbiamo il tempo per affrontare e programmare una vera e propria preparazione atletica. Ci alleniamo una volta alla settimana, facendo una partita a calciotto e provando e riprovando diversi schemi. Per quanto riguarda le amichevoli, ne abbiamo molte in programma. Anzi, il calendario di settembre è tutto ben fissato.
Pronostici per le posizioni alte del prossimo campionato?
Non conosco le nuove squadre che sono giunte al Campania Felix. Tra le vecchie posso fare i soliti nomi per la vittoria del titolo. Ma vedremo strada facendo che cosa succederà.