Serie D: Casertana e Gladiator vincono in casa i due derby campani

Le squadre di terra di lavoro battono rispettivamente il Portici 1-0 e la Nocerina 2-0.

CASERTA – Allo stadio Alberto Pinto di Caserta, va in scena il derby campano del girone GCampionato di serie D tra Casertana FC e SSD Portici. I rossoblù reduci dalla sconfitta con il Sorrento scendono in campo assetati di riscatto, alla ricerca dei tre punti per scalare la classifica. La partita comincia con un’azione di Casoli dal vertice destro dell’area, ma la palla esce fuori di poco. Il Portici non resta a guardare e dopo poco è  Filogamo a mandare fuori di testa. Tra il 9’ e il 10’ pt è Vacca a sfiorare il vantaggio per ben due volte, mentre la squadra ospite ci prova con Mirante al 18’ murato dalla difesa e con uno stacco impreciso di Maraucci al 20’. La Casertana accelera i ritmi e dopo diversi tentativi trova il vantaggio grazie a Ferrari al 34′ sbloccando la gara con un gran colpo di testa, su assist di Casoli. La ripresa non vede grossi stravolgimenti nelle due squadre, al 51’ Bollino sfiora il secondo gol da una punizione che sfiora l’esterno della rete. Al 72 st, dopo diversi fraseggi dei falchetti Amato cerca di mettersi in evidenza con una botta di destro che termina sul fondo. Negli ultimi minuti la Casertana per poco non raddoppia con un  tiro di Favetta che colpisce la traversa. Il rossoblù vincono il derby meritatamente uscendo dal  Pinto tra gli applausi.

(In basso segue sintesi Gladiator vs Nocerina)

S.MARIA C.V. – Allo stadio M. Piccirillo di Santa Maria Capua Vetere si gioca il derby campano del girone HCampionato di serie D tra Gladiator e Nocerina. I padroni di casa sono galvanizzati dalla recente vittoria fuori casa contro il Gravina e vogliono riconfermarsi. Al 15’pt dopo dopo un inizio di gara a ritmi bassi, c’è un’occasione del Gladiator con il tiro di Squerzanti che viene deviato in calcio d’angolo dal portiere dei rossoneri, al termine di una bella azione corale. Sul corner seguente c’è il tentativo di Puca ma ancora Stagkos risponde con una parata. Passano 4 minuti al 19’pt , un’altra occasione per il Gladiator con il tiro di Tomi su calcio piazzato, ma Stagkos è reattivo e para in sicurezza. I nerazzurri dominano la metà campo avversaria e al 30’pt sugli sviluppi di un calcio d’angolo, crossa Tomi per la deviazione vincente di Marianelli, che segna il gol dell’ 1-0. Dopo soli 5 minuti al 35’pt, una nuova occasione del Gladiator con il tentativo di Mancini, respinto con un grande riflesso da Stagkos che evita il due a zero. Si va negli spogliatoi e dopo la pausa è la Nocerina a sfiorare il pareggio all’ 8’st, con un assist di Garofalo per Basanisi che si infrange sul corpo di Bufano. Passano due minuti al 10’ st e il Gladiator raddoppia: da un cross da calcio piazzato di Tomi, Puca si incunea in area di rigore e beffa per la seconda volta Stagkos. I restanti minuti di gara non cambiano l’esito del derby campano, la Nocerina esce sconfitta dal Piccirillo. Decisivi i due calci da fermo che permettono ai nerazzurri di fare un passo importante verso l’obiettivo salvezza.

I due derby campani della 14^ giornata del Campionato di serie D, hanno un buon sapore di vittoria, dal marcato retrogusto di “terra di lavoro”.